Chi siamo

Federico Agliardi (PI)

Professore Associato (Geologia Applicata) presso UNIMIB, specialista in stabilità dei versanti e geomeccanica. Laurea in Scienze Geologiche e PhD in Scienze della Terra (Università degli Studi di Milano). Sono interessato alle relazioni tra struttura geologica, comportamento idromeccanico dei geomateriali, i processi di instabilità di versante a diversa scala spazio-temporale e le relative implicazioni geomorfologiche e ingegneristiche.

Temi di ricerca: meccanismi ed evoluzione di lungo termine di deformazioni lente di versante; monitoraggio e modellazione di grandi frane; deformazione delle rocce in laboratorio; proprietà geomeccaniche di ammassi rocciosi fratturati (situ); modellazione di frane di crollo. Attività didattica (corsi di laurea in Scienze e Tecnologie Geologiche, UNIMIB): “Campagna geologica II” (LT), “Metodi di indagine geologico-tecnica”, “Stabilità dei Versanti” (LM). Coordinatore UNIMIB del “Piano Lauree Scientifiche – PN Geologia” 2016-18. Ho partecipato a diversi progetti nazionali (PRIN, ASI-MORFEO) and internazionali (INTERREG II-C “Falaises”; EU-FP5 DAMOCLES, EU-FP6 LESSLOSS; EU-FP7 SAFELAND). Ho presentato oltre 65 contributi a congressi and pubblicato oltre 60 articoli scientifici (28 on riviste ISI).

(http://www.disat.unimib.it/en/author/federico-agliardi/)

 

 

 

 Paolo Frattini

Paolo Frattini è Professore Associato in Geologia Applicata dal 2014. Si è laureato in Scienze Ambientali nel 1998 presso l’Università degli Studi di Milano, e ha conseguito il dottorato in Geologia Applicata nel 2003, presso l’Università di Ferrara. La sua ricerca si concentra su: studio e modellizzazione di meccanismi di innesco di frane superficiali; studio e monitoraggio dei processi idrologici di pendenza dei pendii; modellizzazione del pericolo di frane con modelli statistici e fisici; studio e modellizzazione di processi di propagazione per frane a lungo runout e ad alta velocità (flussi di detriti, cascate di roccia e valanghe di roccia); modellazione del flusso di acque sotterranee.

Ha partecipato a numerosi progetti nazionali e internazionali: (FIRB2001, PRIN2003, Progetto ASI “MORFEO: MOnitoraggio e Rischio da Frana mediante dati EO”, V FP DAMOCOLI, VI FP LESSLOSS, VI FP NATASHA, VII FP SAFELAND, JPI Cultural Heritage PROTHEGO) e ha pubblicato più di 70 articoli su riviste internazionali, e ha un Scopus h-21 (@ dicembre 2017).

 

 

 

Giovanni B. Crosta

Professore Ordinario di Geologia Applicata e Idrogeologia all’Università degli Studi di Milano Bicocca, Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Terra, dal 2003. È stato Visiting Scientist presso l’USGS (Golden, Co, USA) nel 1990-1991 e all’Università di Tongji (Shanghai, Cina) nel 2013-2014. Professore a contratto presso l’Università di Tongji, Dept. of Geotechnical Engineering, Innovation Center for Disaster Prevention, Shanghai, Cina dal 2014. Dal 2008 Direttore del Master in “Management of Water Resources in International Cooperation” presso l’Università di Milano Bicocca. Capo del Dipartimento di Scienze Geologiche e Geotecnologie, Università degli Studi di Milano Bicocca (2005-2012).

Ha ricoperto l’incarico di Redattore Capo per la rivista Engineering Geology (2005 – 2013), Redattore Associato per l’Italian Journal of Geosciences (dal 2009), Redattore per Engineering Geology (dal 2014), Landslides (dal 2014) e Guest Editor di vari numeri speciali su riviste internazionali ISI. Membro di: Commissione CIRM per gli idrocarburi e le risorse minerarie, Direzione generale per le miniere e le risorse energetiche, Ministero dello Sviluppo Economico Italiano (2013-2016); Evaluation Research Board for EDRW-ETH Zurich (2011), Comitato di valutazione della ricerca italiana per il Ministero dell’Università Anvur (2012-2013, 2016), Comitato consultivo del Åknes/Tafjord Early-warning Centre, Norwegian Water Resources and Energy directorate (2009-2016), Comitato tecnico per la valutazione del progetto “Monitoring of the Frank slide”, Geological Survey of Alberta, Canada (2013). Presidente del Gruppo Nazionale Italiano dell’Associazione Internazionale di Ingegneria, Geologia e Ambiente (IAEG). Ha pubblicato circa 100 articoli su riviste internazionali peer reviewed. È stato coordinatore o Principal Investigator di vari progetti di ricerca nazionali e internazionali e di borse di ricerca.

  

 

 

Margherita Cecilia Spreafico

Ricercatore postdoc presso UNIMIB. Laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio e Dottorato di ricerca in Ingegneria Civile, Ambientale e dei Materiali (Università di Bologna) con tesi in Geologia Applicata su deformazioni gravitative profonde di versante e modellazione numerica di versanti instabili. Come post-doc e dottoranda ho trascorso 12 mesi presso la Simon Fraser University (Vancouver, Canada) e 3 mesi presso la Ruhr Universität Bochum (Germania).

I miei interessi di ricerca sono principalmente: grandi frane in roccia; fattori predisponenti e innescanti l’instabilità; meccanica delle rocce, compresa la caratterizzazione degli ammassi rocciosi da laser scanner terrestre e fotogrammetria; caratterizzazione idrogeologica di mezzi fratturati e influenza del flusso delle acque sotterranee sulla stabilità dei pendii. Sono autore/coautore di 19 pubblicazioni (13 peer-reviewed, 9 pubblicate su riviste indicizzate su Scopus e 4 su riviste ISI).

 

 

 

Elena Valbuzzi

Tecnico di laboratorio di fotointerpretazione presso il Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Terra – UNIMIB. Laureata in Scienze Geologiche nel 2002, presso l’Università degli Studi di Milano.

Principali attività: riconoscimento e mappatura di fenomeni franosi; mappatura geomorfologica; tecniche di fotointerpretazione multi-scala e multi-temporali; analisi morfologiche di versante; analisi in ambiente GIS; modellazione di caduta massi. Ho partecipato a progetti nazionali e internazionali quali: IMONT, MORFEO, MASSMOVE, LESSLOSS, SAFELAND, PROTHEGO.

 

 

 

Nicoletta Chiara Fusi

Tecnico dei laboratori di Geologia Applicata presso il Dipartimento dell’Ambiente e della Terra – UNIMIB. a. Laurea cum laude in Scienze Geologiche presso l’Università degli Studi di Milano nel 1989, dottorato di ricerca in Scienze della Terra presso l’Università degli Studi di Milano nel 1993, assegno post-dottorato nel 1994-95. Funzionario per l’Ambiente e il Territorio presso Regione Lombardia dal 1997 al 2001.